Convegno “IL TRAPIANTO: Gestione e cura oltre la terapia farmacologica”

//Convegno “IL TRAPIANTO: Gestione e cura oltre la terapia farmacologica”

Massa Carrara, 4 Aprile 2019

Convegno “IL TRAPIANTO: Gestione e cura oltre la terapia farmacologica”
presso l’ospedale Apuane (NOA) di Massa Carrara (MS)

Progetto Pilata di cura della persona nel Post-Trapianto

Un grazie speciale all’impeccabile organizzazione del nostro Volontario Domenico Ceccotti!
Ringraziamo le autorità presenti, dott.ssa Saccardi (Assessore Regionale Salut,Sport e Politiche Sociali), Avv. Bugliani (Consigliere Regionale), Stefano Alberti, Eleonora Cantoni (Presidente Commissione Sociale e Sanità Comune di Massa), il dott. Rasetto (Coordinatore Trapianti Massa) e i relatori che con grande chiarezza hanno spiegato i progressi scientifici e le criticità sia post trapianto sia del sistema dei trapianti da migliorare, in ordine di intervento ringraziamo la dott.ssa Carrai (Trapiantologia Cisanello), la Prof.ssa Brunetto (Epatologia Cisanello), la Dott.ssa Zanetti (Psicologia Massa) e la dott.ssa Cherubini (Epatologia Massa).
Più che mai capiamo l’importanza di stare al fianco dei medici e degli infermieri, insieme per un unico obiettivo, trovare un percorso di assistenza post trapianto efficiente e chiaro, partendo con un progetto pilota nell’AV Nord Ovest di Massa Carrara, un progetto che crei un canale diretto tra trapiantologia e i servizi di epatologia post trapianto nelle diverse città, che non si disperda il grande investimento fattto sulla persona che riceve un organo. Grande attenzione non solo alla ricerca della procedura più idonea, ma anche alla cura della persona, dal punto di vista psicologico sia del paziente trapiantato che del personale sanitario che non rischi il burnout. Ci auguriamo che la giornata di oggi sia il primo mattone di una casa solida e accogliente.

2019-06-05T19:21:13+00:0015 Aprile, 2019|