L'associazione

L'Associazione Vite Onlus, Volontariato Italiano Trapiantati Epatici, opera nell'ambito dei trapianti di fegato, rene, pancreas e rene-pancreas con l'obiettivo principale di diffondere nella società la cultura della donazione degli organi e sostenere i pazienti affetti da gravi patologie durante il lungo percorso del trapianto.

Vite Onlus svolge la sua missione collaborando con le strutture sanitarie, i medici di base e le istituzioni competenti.

L'associazione è composta da soci ordinari (pazienti in attesa di trapianto o trapiantati), soci sostenitori (parenti, amici del trapiantato o simpatizzanti della causa) e soci onorari (persone che hanno riscontrato meriti afferenti agli scopi istituzionale). Vite Onlus è formata da 500 soci residenti in tutta Italia.

Vite Onlus è composta da tre organi principali:

• L'Assemblea dei soci, delibera le modifiche dello Statuto, la nomina del Consiglio Direttivo, l'approvazione del bilancio e propone nuove inizative ed attività.
  • Il Consiglio Direttivo, impartisce linee guida per l'opera dell'associazione ed è formato da un minimo di tre ad un massimo di quindici soci, in carica per tre anni.
  • Il Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo, rappresenta l'Associazione verso i terzi.