News ed Eventi

News ed Eventi

UN CORTOMETRAGGIO PER DIRE SI'

Non-profit in provincia di Firenze

UN CORTOMETRAGGIO PER DIRE SI'

Al cinema Terminale di Prato lunedì 20 febbraio proiezione e breve riflessione sul tema della donazione organi.

 SI'. Un titolo semplice, diretto e concreto come il tema che affronta di cui troppo poco si parla. Trapianti e donazione nella nostra regione hanno un tasso di donazione (numero di donatori per milione di popolazione) costantemente superiore rispetto al dato medio nazionale. Nel 2011 infatti il tasso di donatori effettivi (40,2) è risultato doppio rispetto alla media nazionale (19,7).

E' il dato su scala nazionale che deve far riflettere però sul fatto che tanta è la strada ancora da percorrere per una giusta informazione sul tema.

Quali le implicazioni sociali, etiche, religiose e culturali che frenano tre quarti della nostra nazione davanti a questo semplice SI'? Quali le informazioni che il cittadino ha dai media sul tema?

Il Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti e la Scuola di Cinema Anna Magnani hanno così deciso, per affrontare l'argomento di produrre questo corto per la regia di Mike Ricci.

Nel corso della serata che si svolgerà lunedì 20 febbraio alle 21, dopo una breve introduzione del regista, verrà proiettato il cortometraggio a cui farà seguito un breve dibattito moderato da Nadia Fondelli giornalista e volontaria del Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti.

Interverranno: Massimo Smuraglia, direttore della scuola di cinema Anna Magnani, Massimo Pieraccini Presidente del Nucleo Operativo Protezione Civile Logistica dei Trapianti, Mike Ricci regista, Dr. Sara Bagatti coordinatore trapianti Ausl 4, Dr. Claudio Giannarini Responsabile Centro Conservazione Cornee "Piero Perelli" Lucca ed altri esponenti del mondo della donazione e trapianto.

Una serata per parlare del dono della vita con un pensiero a tutti i pazienti in lista d'attesa che in Italia devono attendere 3 anni per un rene, 2 anni per un fegato, 2 anni e mezzo per un cuore, quasi due anni per un polmone e oltre tre anni per un pancreas.

Parliamone... una scelta per dire SÍ

Lunedì 20 febbraio, ore 21 Prato - Cinema Terminale, via Carbonaia Ingresso libero

Tel. 0574 37150 - posta@terminalecinema.com - www.terminalecinema.com

Per ulteriori informazioni: wwww.nopc.it - info@nopc.it

Fonte: MET Provincia di Firenze

<-Torna Indietro