News ed Eventi

News ed Eventi

Rimborsabili due nuovi farmaci contro epatice C

 

Rimborsabili due nuovi farmaci contro epatice C

 

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa)  ha dato il via libera alla rimborsabilità di due nuovi farmaci per la cura dell'Epatite C. Il Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell'Aifa ha infatti ammesso alla rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale i due nuovi farmaci BOCEPREVIR e TELAPREVIR . ''Si tratta - rileva l'Aifa in una nota - di una decisione di grande importanza per la salute dei pazienti affetti da questa grave patologia a cui le Commissioni Tecniche AIFA sono giunte immediatamente dopo la ripresa dei lavori seguita alle nomine dei nuovi componenti''.

L'iter per la commercializzazione dei due medicinali proseguirà con la ratifica della decisione da parte del CdA AIFA e la successiva pubblicazione dei provvedimenti in Gazzetta Ufficiale. L'utilizzo di questi farmaci sarà monitorato tramite Registri AIFA.

Si tratta dei primi due nuovi trattamenti per l'epatite C comparsi negli ultimi 20 anni e gia' approvati, lo scorso anno, dall'ente regolatorio americano per i farmaci, la Food and Drug Administration.

Fonte: ansa.it

<-Torna Indietro